Come imparare l'Italiano con i Fumetti - Parte 3

fumetti (1).jpg

Chiunque voglia imparare una lingua straniera ha la necessità di trovare materiale linguistico di qualità. Nella terza e ultima parte di questa serie, voglio suggerirvi alcuni fumetti italiani adatti ad apprendenti con una competenza linguistica avanzata e alcuni titoli realizzati specificatamente per chi sta studiando Italiano. Vediamoli insieme!


Avanzato

Corto Maltese

corto_maltese_sotto_il_sole_di_mezzanotte-600x600.jpg

Le storie del marinaio Corto Maltese sono ambientate nei primi anni del Ventesimo secolo. SI tratta di veri e propri romanzi illustrati, unanimemente riconosciuti come la serie a fumetti più “letteraria” mai scritta. Il protagonista è un duro dal cuore tenero e le trame sono avvincenti perché mescolano insieme fatti storici e immaginari.

Il linguaggio è molto accurato ma ciò che aumenta notevolmente la complessità di lettura è il contesto. Il lettore dovrebbe conoscere un po’ di storia e letteratura per comprendere appieno il senso della storia. Come per Dylan Dog, anche Corto Maltese è incluso con due episodi (“Di altri Romei e altre Giuliette” e “La laguna dei bei sogni”) nella serie proposta da Edilingua “Imparare l’Italiano con i fumetti”. Puoi scegliere di comprare il libro con il testo originale affiancato da spiegazioni e attività sia su Amazon che sul sito di Edilingua. Qui puoi anche scaricare gratuitamente la traccia audio e il glossario. (Materiali per studenti – imparare L’italiano con I fumetti – audio o glossari e quindi scegliere il titolo che vi interessa)

Zero Calcare

maceriecoverultima.jpg

È impossibile non citare Zero Calcare: rappresenta il più importante fenomeno nel mondo del fumetto italiano degli ultimi anni: da un blog di successo a cento mila copie vendute. Queste strisce sono una sorta di racconto autobiografico dove un ragazzo analizza attraverso i suoi sentimenti di rabbia e frustrazione le contraddizioni della vita moderna.

Per leggere Zero Calcare bisogna essere ad un livello molto avanzato sia per le strutture grammaticali presenti nel testo che per la conoscenza della moderna società italiana. I dialoghi, infatti, sono pieni di giochi di parole e riferimenti culturali.


Fumetti specifici per imparare l’Italiano

Questa lista non è esaustiva, ma ho provato a offrirvi una serie di pubblicazioni che possono aiutarvi nell’imparare l’Italiano e nel capire meglio l’Italia e la sua cultura. Per questa ragione, concludo suggerendoti di leggere una serie di fumetti pubblicati da Almaedizioni:

L’Italiano con i fumetti

A questo link, puoi trovare 5 storie a fumetti (Roma 2050, Una storia Italiana, Il Mistero di Casanova, Rigoletto, Habemus Papam) con attività ed esercizi specifici per diversi livelli di competenza linguistica. Ogni volume presenta fumetti, esercizi e soluzioni. Inoltre, sul sito c’è anche una versione animata degli episodi. In questo modo puoi fare un po’ di pratica per migliorare il tuo ascolto. 

Italiano con i fumetti.jpg

Questi fumetti non sono normalmente commercializzati nelle edicole o nei luoghi di lettura, ma storie scritte per studenti della lingua italiana. Perciò, sotto alcuni aspetti potrebbero mancare in autenticità, ma d’altra parte rappresentano una grande opportunità per una lettura guidata.

Concludo augurandovi Buona lettura!