Come imparare l'Italiano con i fumetti: Parte 2

boom - la lingua dei fumetti.jpg

Nell'articolo precedente (Parte 1), ti ho suggerito che possiamo usare i fumetti come materiale di studio originale per praticare una lingua straniera con maggiore efficacia. Ho anche elencato quali sono i maggiori benefici che possiamo trarre dall'usarli nel nostro processo di apprendimento della lingua e ho iniziato una lista di fumetti italiani più importanti.

In questo articolo, continuerò quella lista con i fumetti adatti ad un livello di capacità di lettura più elevato.


Da Principianti a Intermedi

Lupo Alberto

lupo alberto.jpg

Lupo Alberto è un lupo blu pazzamente innamorato di una gallina di nome Marta. Lei vive nella fattoria Mckenzie e Lupo Alberto prova continuamente a rapirla ma i suoi tentativi finiscono sempre male. Le striscie sono sempre molto divertenti e i personaggi principali sono molto popolari, soprattutto tra i giovani.

Lupo Alberto è nato nel 1974 e, da allora, non è invecchiato nemmeno un po’ grazie ai suoi dialoghi brillanti e alle trame divertenti. Il suo grado di leggibilità è un po’ più complesso di Topolino. Le strutture grammaticali sono semplici ma contiene molti termini e frasi gergali. Se vuoi farti un’idea, su Amazon trovi un’edizione digitale completa di tutte le strisce di Lupo Alberto dalla loro prima apparizione. Puoi leggere gratuitamente un estratto di tutte le pubblicazioni gratuitamente. Se vuoi invece acquistarle, ogni volume costa 1,49 euro.

Simple e Madama

simple&madama.jpg

Questo fumetto ha raggiunto la popolarità solo di recente. Nato come posts su Facebook, Simple e Madama è la storia di una coppia di disegnatori e delle lore esperienze quotidiane. Costituisce una grande scelta de sei interessato ad avere una visione della cultura italiana con un linguaggio semplice e diretto.

Simple e Madama sono infatti un tipico esempio di una moderna coppia italiana. Lorenza Di Sepio ci racconta con umorismo e originalità le notti fuori con gli amici, lo shopping, la dietra, e la vita di coppia. Puoi trovare i suoi libri su Amazon o puoi semplicemente seguirla su Facebook dove condivide qualche striscia ogni giorno.


Da Intermedi ad Avanzati

Se già hai una buona padronanza della grammatica e del vocabolario, potresti scegliere tra uno di questi fumetti, adatti per livelli più elevati.

Diabolik

Diabolik

diabolik.jpg

Diabolik è una serie di successo che ha inspirato film, video games e serie tv. Il protagonista è un ladro esperto e senza scrupoli, un antieroe che ruba ai criminali. È anche un maestro del travestimento ed è aiutato dalla sua partner Eva Kant.

Creata dalle sorelle Angela e Luciana Giussani nel 1962, questa popolare serie di fumetti è caratterizzata dalla suspense e dall’azione. I suoi dialoghi sono forti e articolati e ci sono molte didascalie che spiegano le scene.

Il modo più economico per leggere Diabolik è su Google Play o Itunes dove si possono trovare le pubblicazione a 99 centesimi di euro.

Dylan Dog, Martyn Mystère and Julia

Uno è l’investigatore dell’incubo, l’altro il detective dell’impossibile mentre l’ultima è una giovane criminolaga che somiglia ad Audrey Hepburn. Se ti piacciono i gialli, ti appassionerai a Dylan Dog, Martyn Mystère o Julia. Il primo indaga su eventi paranormali che si svolgono nei sobborghi di Londra, il secondo è un archeologo che e studia i più enigmatici eventi della storia dell’umanità, e la terza è una brillante professoressa universitaria che aiuta la polizia locale a risolvere crimini.

fumetti (2).jpg

Rispettando i canoni del genere, il linguaggio di questi fumetti è ricco di ipotesi, strutture con il condizionale e frasi complesse. Hai bisogno di una solida conoscenza della grammatica italiana più avanzate per apprezzare queste storie. La casa editrice Edilingua ha creato una serie chiamata “Imparare l’Italiano con i fumetti” che include una versione breve del testo originale dei primi due episodi di Dylan Dog (“L’alba dei morti viventi” and “Jack lo squartatore”)  e di Julia (“Ucciderò” e “Una cara, carissima amica”) accompagnata da spiegazioni ed attività. Puoi comprarla qui o su Amazon. Inoltre, puoi scaricare gratuitamente la traccia audio e dei glossari registrandoti al sito.


how to learn italian with comics.jpg