Come Imparare l'Italiano con i fumetti - Parte 1

comics.jpg

Ti sei mai chiesto quanto sia importante leggere mentre stai imparando una lingua straniera? I linguisti sono piuttosto in disaccordo sull'argomento. Alcuni ritengono che sia più naturale parlare una lingua ascoltando e parlando. Altri sottolineano il fatto che avere una buona capacità di lettura spesso corrisponda a una buona padronanza del parlato. Qualunque sia la verità, leggere rimane una parte importante del processo di apprendimento: ci aiuta a migliorare il vocabolario e a ricordare i concetti. D'altra parte, romanzi, giornali e testi accademici potrebbero finire per fornirci esempi di espressioni che sono poco utilizzate nelle conversazioni quotidiane. Per questo motivo, vorrei suggerirti un altro tipo di testi per esercitare a leggere lingua straniera con maggiore efficacia: i fumetti.

I Tre Benefici dell'Usare I Fumetti nell'Apprendimento di una Lingua Straniera. 

Prima di tutto, il vantaggio più ovvio di leggere fumetti in un'altra lingua è che essi offrono un modo divertente di imparare. Sono, infatti, uno straordinario strumento per coinvolgerti nella storia e, inoltre, ti danno la possibilità di leggere testi meno complessi e trovare qualcosa di interessante per il tuo livello di competenza.

A questo dobbiamo aggiungere il fatto, ampiamente riconosciuto, che "un'immagine vale più di mille parole". La combinazione di testo e immagine ti permette di indovinare il significato di parole sconosciute senza aver bisogno di usare un vocabolario.

Untitled design.jpg

I fumetti sono infine una grande raccolta di espressioni informali e comuni. Sono ricchi di frasi colloquiali, idiomi e detti, e la loro lingua è molto vicina a quella realmente parlata dai madrelingua. È molto probabile che tu possa sentir ripetere qualcosa che hai letto nei fumetti durante una conversazione reale in Italiano. Inoltre, essi ti consentono di immergerti veramente nella lingua e nella cultura che stai imparando, poiché sono ricchi di riferimenti storici e culturali.

Fumetti in Italia: Una lunga e ricca tradizione

I fumetti hanno contribuito in molti modi al panorama culturale italiano. Lungi dall'essere solo storie di supereroi, i fumetti in Italia si sono sviluppati nel tempo dando vita a diversi generi che vanno dal romantico, al poliziesco alle opere di satira. C'è l'imbarazzo della scelta ed è abbastanza semplice trovarli. Dove? Se vivi in Italia avrai già avuto modo di notarli nelle vetrine di tutte le edicole, altrimenti puoi trovare molte pubblicazioni digitali anche su Itunes store o Google play. Inoltre, puoi comprarli anche su Amazon, dove sono disponibili sia in versione cartacea che come ebook.

Ora che sai perché è una buona idea leggere leggere fumetti e dove puoi trovarli, ti starai probabilmente chiedendo: quali sono i migliori fumetti italiani?


Lista di Fumetti Italiani

Qui puoi trovare una breve lista dei più importanti fumetti Italiani.

Principianti

Se sei ancora agli inizi, conviene scegliere fumetti per bambini.

Topolino, Paperino e Paperinik

cover topolino.jpg

Topolino e Paperino sono la versione italiana di Mickey Mouse e Donald Duck. Anche se si ispirano ai cartoni americani, entrambi riprendono i protagonisti ma utilizzano storie originali, specifiche per l'Italia. C'è anche una particolare versione di Donald Duck travestito da supereroe: Paperinik. Creato nel 1969 da Guido Martina, Paperinik  è il risultato della combinazione di Paperino e del protagonista di un'altra popolare serie italiana: Diabolik.

Topolino ha fatto la sua prima apparizione nel 1932 e la sua lunga storia si intreccia con la stessa storia d'Italia. Oggi è un settimanale apprezzato da lettori di tutte le età. Contiene dialoghi facili da capire, costruzioni grammaticali molto semplici e un vocabolario accessibile.

Se ti va di iniziare con le strisce di Topolino e Paperino, puoi trovarne alcune gratuite sul sito ufficiale. A questo indirizzo http://www.topolino.it/archivio-storie/, vi è infatti un archivio di storie brevi. Ho creato per te una mini lezione ispirata da una di queste storie.


how to learn italian with comics.jpg