L’ARTE DEL CAFFÈ: I 10 MODI PIÙ COMUNI DI BERE IL CAFFÈ IN ITALIA

 Caffè (Espresso)

In Italia puoi trovare un Cafè in quasi ogni angolo di strada. Ma fai attenzione: il suo nome italiano è Bar ed è un posto dove gli italiani vanno ogni volta che hanno bisogno di una pausa energizzante. Qui puoi trovare persone che fanno colazione la mattina presto ma anche persone che semplicemente bevono il caffè durante tutto il giorno. Il caffè italiano è un po’ diverso da quello che puoi trovare nel resto del mondo, e diverse sono anche le abitudini italiane riguardo ad esso. Per esempio, la singola parola “caffè” indica un solo tipo di caffè: espresso! Servito in una tazzina di ceramica molto calda, il caffè è ristretto e molto forte.

Non solo espresso

Se preferisci qualcosa di diverso, devi specificarlo. Puoi scegliere tra caffè macchiato, un espresso con una goccia di schiuma di latte o cappuccino, una bevanda calda preparata con espresso, latte, schiuma di latte e una spruzzata di polvere di cacao. È molto simile al macchiato ma più grande. Gli Italiani bevono il cappuccino solo per colazione e nelle prime ore della giornata, mai dopo pranzo!

 Caffè macchiato

Caffè macchiato

 Caffè nocciolato

Caffè nocciolato

 Cornetto

Cornetto

Inoltre, se vuoi una bevanda meno forte potresti prendere un decaffeinato, un espresso senza caffeina, o un ginseng, molto in voga negli ultimi tempi, più dolce e con meno caffeina. Un altro modo di prendere il caffè è corretto, un espresso con un po’ di sambuca o brandy. Se ti trovi a Napoli, ti consiglio di provare il caffè nocciolato, espresso con un cucchiaino di crema di nocciole artigianale. Durante l’estate, hai diverse alternative per contrastare le alte temperature. Per esempio la crema di caffè, simile al gelato al caffè, o il caffè freddo, espresso zuccherato e conservato freddo, o ancora una granita al caffè, normalmente servita con panna artigianale e una brioche. Ricorda: la Sicilia è il posto migliore dove assaggiare la granita!

Aroma di caffè e profumo di dolci

Per colazione, normalmente gli Italiani prendono cappuccino e cornetto. Il cornetto è un croissant con cioccolato, marmellata o crema. I Bar vendono anche altri dolci di sfoglia come trecce, saccottini e girelle. Puoi scegliere quello che preferisci. In alternativa al cornetto, puoi chiedere una fetta di torta o di crostata. A Napoli puoi anche mangiare una graffa, un particolare tipo di ciambella senza glassa ma spolverata di zucchero. La colazione italiana è totalmente dolce. Puoi anche avere un succo di frutta ma non troverai mai uova o prosciutto serviti in un bar per colazione. Molti hotel servono un tipo di colazione continentale con tutte queste cose ma è qualcosa che trovi solo negli hotel.